Scopri Arona

Arona è una delle città più importanti e turistiche del Lago Maggiore. Con i suoi circa 15.000 abitanti, è la città più popolosa del lago. Arona è anche il maggior porto del Lago ed è anche la sede della navigazione del Lago Maggiore, nonché importante nodo per le comunicazioni viarie e ferroviarie.

A breve distanza dal centro della cittadina, si trova un ' area naturale , il Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago. Il parco è un importante insediamento preistorico risalente all'età del bronzo ed archeologico, essendo state rinvenute al suo interno alcune domus romanae. Nel parco ci sono numerosi sentieri tematici tracciati per consentire ai visitatori di ammirare i molteplici aspetti della natura oppure le opere eseguite dall'uomo. Infine, molta è la fauna che vive protetta nel parco. www.parchilagomaggiore.it

Gli amanti dell'archeologia dovrebbero inoltre visitare il Museo Archeologico di Arona, sito in Piazza San Graziano 36 e inaugurato nel 1997 raccoglie i rinvenimenti archeologici provenienti dalla città e dall'area del Basso Verbano. www.archeomuseo.it 

Consigliamo anche una visita alla Rocca Borromea di Arona e al suo parco che vanta di una splendida vista sulla città di Arona e sul lago Maggiore.

La Rocca Borromea di Arona era una costruzione a scopo difensivo fondata in un periodo di poco precedente all'anno mille sotto il controllo dei Longobardi. Assieme alla gemella, ancora intatta e imponente, Rocca Borromea di Angera era uno dei principali punti di controllo strategici del Lago Maggiore in epoca antica. La storia della Rocca Borromea di Arona giunse a conclusione quando nel 1800 l 'esercito Napoleonico ricevette ordine di distruggerla; da quel momento sono rimasti solo alcuni resti dei tre recinti fortificati, del mastio, dell'oratorio romanico di S. Ambrogio, del Salone delle Armi e della stanza in cui il 2 Ottobre 1538 nacque San Carlo Borromeo. www.parcoroccaarona.com 

Dall'Hotel Concorde potete facilmente raggiungere a piedi il parco della Rocca Borromea ma anche il Sacro Monte dedicato a San Carlo Borromeo, dove l'attrazione maggiore è la statua di San Carlo Borromeo che domina la città di Arona. La statua alta 23,40 metri si trova sopra ad un piedistallo in granito alto 11,70 metri per un'altezza totale di 35,10 metri che ne fanno la seconda statua più alta al mondo dopo la Statua della Libertà di New York. Può essere visitata all'interno e dal piedistallo potete godere di una splendida vista. Vicino alla statua si trova la chiesa dedicata al Santo.  www.lagomaggiore.net  

Per rendere il vostro soggiorno sul lago Maggiore memorabile vi consigliamo una gita in battello www.navigazionelaghi.it  per poter godere delle bellezza delle isole Borromee:Isola Bella, Isola Madre e Isola Pescatori. In battello potete anche raggiungere la sponda Lombarda del lago : suggeriamo una visita all'Eremo di Santa Caterina del Sasso e alla Rocca Borromea di Angera. Costruito su uno strapiombo di parete rocciosa a picco sul lago,l'Eremo di Santa Caterina del Sasso è senza dubbio uno tra gli scenari più suggestivi del Lago Maggiore www.santacaterinadelsasso.com . La Rocca di Angera si erge su uno sperone di roccia che domina la sponda meridionale del lago. Al suo interno, si possono atttraversare le imponenti sale storiche, impreziosite dal recente allestimento della Sala delle Maioliche, una collezione composta da trecento rari pezzi e il famoso Museo della Bambola e del Giocattolo, il più grande d'Europa, che ripropone la storia della bambola e del gioco attraverso l'evoluzione dei materiali www.isoleborromee.it .

Da Aprile fino ad Ottobre, il Tour Lago Maggiore Express www.lagomaggioreexpress.it vi offre la possibilità di effettuare un' indimenticabile gita in battello e treno. Il Tour può essere effettuato partendo da luoghi diversi e sono disponibili biglietti validi uno o due giorni. Questa gita vi permette di ammirare la bellezza della Valle Vigezzo e del Lago Maggiore con le sue isole e vi condurrà fino alla parte meridionale della Svizzera, dandovi l'opportunità di visitare le cittadine svizzere Ascona e Locarno.

Consigliamo anche ai nostri ospiti una visita al Parco della Villa Pallavicino, famoso per il suo zoo che è dimora di circa 40 specie di animali e di un giardino botanico www.parcozoopallavicino.it . Un altro giardino botanico, che merita una sosta è quello della Villa Taranto di Verbania www.villataranto.it , che potete comodamente raggiungere in battello da Arona. Villa Taranto è uno dei giardini botanici più importanti del mondo, con le sue migliaia di alberi e fiori provenienti da tutto il mondo, piantati in un'area di circa 16 ettari, attraversata da sentieri e percorsi. 

Durante l'esate trascorrere il vostro tempo libero nei lidi aronesi: la spiaggia le Rocchette o la spiaggia Nautica beach, situate proprio sotto l'hotel Concorde dalla parte del lago. Se preferite camminare un po', in pochi minuti potete raggiungere il Lido di Arona situato all'inizio di Corso Europa, una gradevole passeggiate pedonale e ciclabile.

Gli amanti dello shopping gradiranno sicuramente una passeggiata nel budello di corso Cavour pieno di negozi di vario tipo. Inoltre, tutti i martedì mattina si svolge il tipico mercato cittadino che vi dà l'opportunità di acquistare frutta fresca, verdura, uova, carne, fiori e altri prodotti tipici.

Ogni prima domenica del mese da Aprile a Settembre c'è il mercato dell'Antiquariato .

Arona vanta una lunga tradizione enogstronomica. Vi sono vari ristoranti le cui specialità sono diventate famose in tutto il mondo. Un esempio classico è il pesce persico alla Borromea, che potete anche assaggiare nel nostro ristorante “La Gioconda” interno all' Hotel. Un'altra caratteristica di questa zona è quella  di avere un dolce tipico diverso per ogni cittadinia e Arona è famosa per i suoi biscotti di San Carlo.

 

Vista di Arona dal Parco della Rocca Borromea

Statua di San Carlo Borromeo, situata a pochi minuti dall' Hotel